PROGETTO: CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI

23.03.2015 12:55

IL NOSTRO PROGETTO: Con l’entrata in vigore della legge n.10 del 14 gennaio 2013 (Decreto attuativo 23 ottobre 2014) il censimento e la tutela degli alberi monumentali vengono resi obbligatori. Le associazioni Passaggi ed Ecobaleno collaborano con i Comuni alla schedatura dagli alberi monumentali e alla loro candidatura attraverso un percorso di partecipazione con i cittadini. Le associazioni propongono un progetto di sensibilizzazione, condivisione e disseminazione del patrimonio arborio del Comune e del suo territorio. Gli alberi di maggior pregio verranno valorizzati tramite medaglioni identificativi, pannelli illustrativi, relative informazioni online facilmente fruibili ecc. La nostra progetto è collegato al Concorso fotografico “incontro con gli alberi”, che le stesse associazioni Passaggi ed Ecobaleno stanno realizzando in collaborazione con il WWF Italia, Club UNESCO Trebisacce e Italia Nostra sezione Trebisacce.
IL CENSIMENTO: Il censimento deve essere realizzato mediante una ricognizione territoriale con rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale. 
IL RUOLO DEL COMUNE NEL CENSIMENTO: Una volta effettuato il censimento, i Comuni devono trasmettere alla Regione i risultati, esposti sotto forma di elenco e corredati delle schede di identificazione e del materiale documentale e fotografico, entrambi in formato digitale. LE SCHEDE PER IL CENSIMENTO
IL RUOLO DELLA REGIONE NEL CENSIMENTO: La Regione, riceve gli elenchi comunali contenenti le proposte di attribuzione del carattere di monumentalità elaborando, quindi, il proprio elenco regionale in formato elettronico. La redazione degli elenchi deve essere fatta entro il 31 dicembre 2015.
CHE COSA SONO GLI L’ALBERI MONUMENTALI: negli articoli 4 e 5 del Decreto viene riproposta la definizione di albero monumentale contenuta nella legge 10 e sono definiti i criteri da utilizzare per attribuire i criteri di monumentalità che sono:
  • pregio naturalistico legato all’età e alle dimensioni e/o alla forma e al portamento,
    valore ecologico,
  • pregio naturalistico legato alla rarità botanica e/o all’architettura vegetale,
  • pregio paesaggistico,
  • pregio storico-culturale-religioso.